MANGIARE E BERE

Ristoranti

Bar e pub

DA VEDERE

Musei

Chiese

Castelli

IL MUSEO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO DELLA GARFAGNANA
La rocca di Castelnuovo La rocca di Castelnuovo
Ospitato nella Rocca Ariostesca questo museo custodisce un'ampia documentazione archeologica dell'Alta Valle del Serchio.
Nel territorio della Garfagnana, infatti, sono stati ritrovati reperti che appartengono principalmente a due periodi: il mesolitico e l'età del Ferro. Per questo nel museo si riscontra una suddivisione in due sezioni particolarmente ricche di documentazione: nella parte dedicata al Mesolitico, aperta nel 1980, sono descritti nei vari aspetti la dislocazione territoriale degli insediamenti, l'uso e la funzione degli strumenti litici, risultato da ricerche di superficie e scavi archeologici. Invece in quella relativa all'età del ferro, aperta quattro anni più tardi, sono esposti reperti che testimoniano aspetti e modi di vita del popolo Ligure-Apuano dal IV sec. a.C. fino all'occupazione romana.
L'entrata è gratuita e gli orari di apertura per il pubblico sono i seguenti: dal 15 settembre al 14 giugno il sabato dalle ore 15.30 alle 18.30, domenica e festivi dalle 11 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 18.30. Nel periodo estivo: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalla 16 alle 19.

Fotografia: Laurient Ghys

Per approfondire:
Il patrimonio artistico di Castelnuovo in Garfagnana



Torna indietro