Camporgiano

Camporgiano si trova nell'alta Garfagnana, sulla destra del fiume Serchio. Di origine romana, il paese fu conteso dal Medioevo da numerose famiglie e signorie, Lucca e Firenze. Nel 1446 divenne parte dei domini della famiglia d'Este fino all'unità d'Italia.

Il borgo, esteso lungo una strada principale, è dominato dalla fortezza di Camporgiano, costruita nel XIV secolo. Di forma irregolare presenta due imponenti torrioni circolari verso il paese, e bastioni agli angoli esterni. Nel torrione principale è allestita la civica raccolta di ceramiche rinascimentali. Da segnalare anche la chiesa della Madonna e la chiesa di San Giacomo

Il territorio è diviso in piccole frazioni collinari e di fondovalle, tra le quali Filicaia, con il parco di Villa Turri; Sillicano, bel borgo medievale in posizione panoramica e la chiesa di San Nicolao; Poggio, caratterizzato dal grigio della pietra arenaria e nei suoi pressi la chiesa romanica di San Biagio del XIV secolo; Roccalberti, sviluppato intorno ad un affioramento di rocce vulcaniche; Casciana con la chiesa di San Tommaso e Vitoio con la chiesa di Santa Maria Assunta.

Come arrivare