Fabbriche di Vergemoli

Fabbriche di Vergemoli è un comune sparso creatosi nel 2004 dall'unione di Vergemoli e Fabbriche di Vallico, diventato sede comunale.

Vergemoli era il più piccolo comune delle Alpi Apuane, posto ai piedi della Pania della Croce e del Monte Forato, all'interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Possedimento dei nobili Porcaresi dalle sue origini fino al XIV secolo, passò a Lucca e quindi venne annesso ai territori degli Estensi nel 1451, che ne mantennero il controllo fino all'Unità d'Italia.
Nel borgo sorge la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, in stile romanico, con portali seicenteschi e rinnovata più volte. La chiesa e l'oratorio di Sant'Antonio si trovano sulla sommità del paese.

Fabbriche di Vallico si estende invece nella valle del torrente Turrite. Seguì le vicende storiche di Vergemoli e della zona in generale.
Monumento principale è il ponte comunale che unisce le due parti del paese, a forma di dorso di mulo, con la piccola dogana che segnava il confine tra Modena e Lucca.
La chiesa di San Giacomo Apostolo venne costruita nel XVI secolo sui resti del vecchio eremo agostiniano.

Il resto del comune è punteggiato da bei borghi immersi nella natura come Fornovolasco con la Grotta del Vento, Calomini, Vallicco di Sotto, Vallico Sopra e altri ancora.

Come arrivare