Garfagnana
DA VEDERE

Borghi

Castelli

Chiese

TEMPO LIBERO

Ristoranti

Bar e pub

GASTRONOMIA

La cucina

I BORGHI DELLA GARFAGNANA
Piazza al Serchio Piazza al Serchio
In Garfagnana, zona racchiusa tra le catene inaccessibili delle Alpi Apuane e del Crinale Appenninico, si possono scoprire visitando i suoi piccoli borghi tracce storiche importanti, retaggio di accadimenti millenari.
Infatti, l'insediamento umano di questa zona è costituito da tanti paesi, costruiti spesso in pietra e risalenti all'epoca medioevale, con particolari strutture urbanistiche e interessanti scorci architettonici.
Ciascuno di essi presenta differenti peculiarità ma in ognuno si può ritrovare la semplicità e la genuinità della vita quotidiana che si svolge ancora secondo principi e attività tradizionali.
Circondati da monti, boschi, laghi e torrenti questi borghi offrono molte opportunità di svago per gli amanti della natura e della montagna: ciò che li contraddistingue maggiormente, infatti, è un ambiente incontaminato caratterizzato da natura alpina nella parte alta, collinare in quella bassa.
Buon viaggio dunque tra chiese in pietra, borghi arroccati, vicoli stretti, palazzi, natura e…tanto altro ancora alla scoperta di un mondo in cui l'orologio del tempo sembra essersi fermato.




Torna indietro