Piazza al Serchio

Piazza al Serchio si trova nell'alta Garfagnana, tra i due rami del fiume Serchio, al centro dei collegamenti con l'Emilia e la Lunigiana. Di origine preromana, si sviluppò nel Medioevo sotto l'influenza del Vescovo di Lucca fino al 1700, e del Duca di Modena fino all'Unità d'Italia.

Ormai parte del paese è il borgo di Sala, originario insediamento longobardo. Collocato ai piedi della rocca, il suo nome racchiude la sua funzione: antica Sala Episcopi sede della contea vescovile di Pieve di Castello, cui era soggetto il territorio di parte dell'alta valle del Serchio.

Nel paese sorge la chiesa di San Pietro, con bella facciata in pietra.

Nei dintorni, da segnalare le numerose frazioni ricche di monumenti artistici. Borsigliana con la chiesa romanica di Santa Maria Assunta, caratterizzata in facciata da un antico bassorilievo in pietra; Petrognano con la chiesa di San Biagio, sempre romanica; San Michele, il nucleo più antico del territorio, con il ponte trecentesco in pietra; Gragnana con i ruderi del castello; Nicciano con il borgo medievale e la chiesa romanica di San Biagio.

Come arrivare