La fortezza di Montalfonso

La fortezza di Montalfonso

Sita su un colle prospiciente il borgo di Castelnuovo, la fortezza di Montalfonso è una costruzione a scopo difensivo fortemente voluta dai garfagnini, a causa della posizione geografica del borgo e della scarsa capienza del castello.

Fatta costruire nel 1579 sul preesistente borgo fortificato ”Monti” dal Duca Alfonso II d'Este, da cui in seguito prese il nome, fu progettata dal carpigiano Marco Antonio Pasi architetto della corte estense.

A livello architettonico la fortezza si caratterizza per la presenza di sette baluardi collocati in modo asimmetrico e di una cinta muraria lunga 1150 mt. Interessante è la porta principale, in quanto conserva una delle otto garritte costruite lungo il perimetro delle mura e la bomba con la fiamma, lo stemma estense.

All'interno della fortezza erano presenti abitazioni di cui oggi sono rimasti sette esemplari tra i quali ricordiamo la casa conosciuta sotto il nome "del capitano" e l'alloggiamento delle truppe, con un ampio porticato e un pozzo in pietra, tutti di stile cinquecentesco. Il baluardo della "casamatta”, situato ad ovest, un tempo collegava la fortezza con gli spalti.

La fortezza conosce una storia piuttosto articolata: durante la dominazione napoleonica (1805 - 1814) fece parte dei beni del Demanio del Principato di Lucca e Piombino, nel 1809, a causa degli enormi costi di manutenzione, viene venduta con pubblico incanto e nel 1814 ritorna di proprietà estense assumendo ruolo di primo piano all'interno della comunità di Castelnuovo in Garfagnana.

Nel Novecento diversi avvenimenti determinano ulteriori modifiche dell'assetto della fortezza: prima la famiglia scozzese dei Bechelli trasformò l'edificio a destra della Porta Nord in una piccola villa in stile liberty, in secondo luogo subì le conseguenze di un devastante terremoto che colpì la Garfagnana nel 1920. Infine i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale non risparmiarono Montalfonso.

Per chi vuole vedere la fortezza da un prospettiva diversa può percorrere il "Sentiero dell' Ariosto" che si dipana attorno al colle dove sorge la fortezza di Montalfonso. A questo percorso si accede sia dal capoluogo che dal periferico borgo di Torrite.

Fotografia © www.montalfonso.it

Come arrivare