Palleroso

Palleroso

Palleroso sorge in cima ad un colle non lontano da Castelnuovo. Storicamente fu molto importante grazie alla sua ottima posizione geografica, che permetteva di dominare le due più importanti vie di comunicazione della zona.
Conteso tra la repubblica di Lucca e il ducato estense, Palleroso fu spesso saccheggiato dalle truppe in guerra.
Rimangono nel borgo i ruderi della antiche mura che cingevano il castello e le tipiche case in pietra realizzate nello stile del tempo. Da vedere, alle porte del paese, la chiesetta di San Rocco, edificata nel 1630 come ringraziamento per aver scongiurato il paese da un'epidemia di peste.
La chiesa parrocchiale, invece, è dedicata a San Martino e venne eretta nel XII secolo. In stile prettamente romanico, presenta, al posto del rosone centrale, un nicchia contenente un'immagine del santo patrono. Da notare è anche la tela del Lorenzetti raffigurante la Madonna con Gesù e altri santi.
Un'altra attrattiva, in questo caso naturale, è la Penna, protuberanza rocciosa alta 70 metri. La formazione rocciosa è posta nella parte bassa dell'abitato ed è raggiungibile in pochi minuti dal centro del paese.

Come arrivare