Pugliano

Pugliano

Ubicato al confine con l'alta Valle Aulella in Lunigiana, Pugliano vanta origini antichissime risalenti all'età della pietra. Possedimento dei Malaspina nel IX secolo, più tardi passò nelle mani del Conte di Gragnana, i cui discendenti, i Nobili di Pugliano, garantirono lo sviluppo del borgo. Nel 1287 il paese venne sottomosso alla Repubblica di Lucca e quindi di Firenze e Pisa.

Ciò che rende questa zona particolarmente suggestiva è il meraviglioso panorama che si può godere dalla cima del promontorio oltre alla chiesa romanica intitolata a San Jacopo. Edificata in sasso bianco e macigno la chiesa dedicata al patrono del paese, ha subito due modifiche: una più consistente alla fine del 1800 mentre l'altra conservativa nel 1900. La prima è ravvisabile, all'esterno, nell'aggiunta di una bifora centrale sulla facciata e in un'iscrizione che riporta la data 1829 su una porta di accesso laterale.

La struttura originale risale al 1200. Settecenteschi sono l'altare maggiore in marmo, alle cui spalle sorge una raggiera di cherubini, e quelli laterali in stucco.

Da segnalare anche i ruderi della torre del vecchio castello medievale.

Come arrivare