Garfagnana
DA VEDERE

Borghi

Castelli

Chiese

TEMPO LIBERO

Ristoranti

Bar e pub

GASTRONOMIA

La cucina

LE MANIFESTAZIONI DI SILLANO
In una cornice particolarmente pittoresca costituita da uno storico castagneto, risalente a 600-700 anni fa, tra gli alpeggi del comune di Sillano il 15 agosto si svolge la Festa di Pratomaleta nell’omonima località situata nel territorio del comune di Sillano. In questa occasione i visitatori potranno conoscere le realtà rurali di questa zona, degustare le prelibatezze tipiche della Garfagnana e acquistare in loco prodotti tradizionali quali farina di castagne, pane, salumi e formaggi all'ombra dei tetti di paglia.
Ad ottobre sempre nello scenario di Sillano va in scena Il fungo, la castagna, il maiale. Alla scoperta degli antichi sapori una giornata all'insegna delle tradizioni della Montagna. Questa manifestazione rappresenta un viaggio a 360 gradi all'interno delle tradizioni gastronomiche e culturali della montagna garfagnina.
Per le vie del borgo sono allestiti stands in cui si potrà degustare un’ampia varietà di bontà e lungo il percorso si potranno riscoprire le antiche tradizioni e gli utensili usati dagli avi attraverso alcune ricostruzioni.
Infine in dicembre si svolge il Presepe vivente, che interessa la parte storica del paese di Sillano, con allestimento nelle vie e nelle piazze di scenari e luoghi che rievocano la nascita di Gesù.


Per approfondire:
Le manifestazioni della Garfagnana



Torna indietro