Garfagnana
DA VEDERE

Borghi

Castelli

Chiese

TEMPO LIBERO

Ristoranti

Bar e pub

GASTRONOMIA

La cucina

LE MANIFESTAZIONI DI SAN ROMANO
Evento principe che si svolge in questo comune è il Tiro alla forma, una delle manifestazioni tipiche della tradizione garfagnina. Il tiro alla forma è un gioco che si svolge all'aria aperta e conosce le sue origini in tempi antichissimi. Ha luogo in uno spazio aperto largo circa tre metri e mezzo e lungo circa duecento.
Generalmente si gioca a coppie anche se a volte si fanno delle sfide a due e i contendenti,prima d' iniziare il gioco, provano la forma per stabilire il "basso" ovvero la parte più leggera al fine di equilibrarla ed evitare di farla uscire dal percorso. Dopo una rincorsa di tre o quattro metri, il tiratore da il via alla forma che può essere di vario peso, fino ai 15/20 Kg. C'è un procedimento da seguire per praticare questo gioco: innanzitutto le forme devono essere "forate", cioè impegnate da due o quattro tiratori che ne esaminano lo spessore e la conformazione al fine di decidere dove attaccare il "tricciolo" ovvero una treccia di canapa, con la quale si cinge la forma stretta, e il "briolo" il punto in cui si poggia l'indice e il medio.
Lo scopo è far passare la forma entro i “drenti", due alberi o due paletti: chi non raggiunge questo obiettivo è eliminato e fischiato ( o alla peggio rimproverato) dagli astanti.
Questo gioco antico nel corso dei secoli ha conservato le sue caratteristiche regalando a noi oggi un po' del passato.


Per approfondire:
Le manifestazioni della Garfagnana



Torna indietro