Garfagnana
DA VEDERE

Borghi

Castelli

Chiese

TEMPO LIBERO

Ristoranti

Bar e pub

GASTRONOMIA

La cucina

LE MANIFESTAZIONI DI GALLICANO
Molte sono le manifestazioni, oltre a quelle più tradizionali, previste nel comune di Gallicano a partire dalla camminata che da S. Pellegrino in Alpe conduce a Gallicano. Lo scopo è valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio, con particolare riferimento alle antiche vie medievali, preziose testimoni della storia, che dai valichi appenninici scendevano verso il fondovalle.
In Giugno Trassilico, caratteristico borgo facente parte del comune di Gallicano, diventa sede della manifestazione Solstizio d’estate, nata nel 1997 e organizzata dal Comune di Gallicano, dal Comitato Paesano Trassilico e dal Buffardello Team.
A cavallo tra giugno e luglio si svolge a Gallicano la Festa dei popoli e delle genti, un incontro/scambio culturale e gastronomico tra culture diverse di popoli provenienti da ogni parte del mondo. Musiche, danze, immagini fotografiche, dibattiti e gastronomia ci porteranno alla scoperta di luoghi remoti o vicini.
Un appuntamento da non perdere è quello con il Palio di San Iacopo, una sfilata di carri allegorici costruiti dai quattro rioni del paese (Bufali, Monticello, Roccaforte e Strettoia) che si sfidano anche nel torneo di calcio e nelle staffette, maschile e femminile. Il palio nasce dallo spirito di competizione che anima il gallicanese: con il tempo da competizione singola si è trasformata in competizione tra rioni in particolare nel 1972 quando si ebbe la prima vera sfida allo scopo di conquistare il Palio.
In agosto la Rocca di Trassilico rivive il medioevo grazie alla simulazione della Battaglia di Trassilico, ovvero del suo attacco avvenuto nei primi giorni di agosto del 1512 ad opera di Francesco della Rovere Duca d'Urbino, nipote del Papa e Comandante delle Truppe pontificie.
Nei giorni centrali di agosto i buongustai non possono che recarsi nel centro storico di Trassilico in cui si svolge l'edizione Pane e biroldo, un mercato artigianale di prodotti tipici che prevede un tour gastronomico per degustare le prelibatezze della Garfagnana.
Un altro evento da non perdere, in quanto parte importante della tradizione garfagnina, che si svolge in agosto è la Festa della focaccia leva. Qui infatti si potrà degustare la tradizionale “Focaccia Leva“ di Gallicano con pancetta, lardo, formaggio Garfagnino, fagioli giallorini e fagioli fichi, componenti immancabili sulle tavole di questa zona.
Nel comune di Trassilico si svolge in ottobre una la Sagra della castagna in cui si potranno degustare da sole oppure elaborate in ricette tradizionali.
Infine ricordiamo l'appuntamento con la Fiaccolata Natalizia Valle del Serchio, nata grazie all'idea di una classe di bambini della scuola elementare di Gallicano per raccogliere fondi da utilizzare a scopi benefici.

Per approfondire:
Le manifestazioni della Garfagnana



Torna indietro