Garfagnana
DA VEDERE

Borghi

Castelli

Chiese

TEMPO LIBERO

Ristoranti

Bar e pub

GASTRONOMIA

La cucina

LE MANIFESTAZIONI DI CASTELNUOVO GARFAGNANA
Nella provincia di Lucca il periodo di Carnevale è diventato caratteristico basti pensare a quello di Viareggio. Accanto ad esso, però, anche nei piccoli comuni si organizzano sfilate di carri allegorici come ad esempio a Castelnuovo in cui sono presenti gruppi mascherati con oltre mille figuranti, musiche e balli nel centro storico che attirano sempre molti spettatori.
Tra i tanti carri costruiti e ideati dai vari rioni storici (S.Lucia-Stazione, La Madonna, Centro-Crocifisso-S.Antonio) ci sarà anche quello de “I Meschini”, una sorta di mascotte della manifestazione e Ludorok. Ludorok è il vero protagonista: maschera simbolo di Castelnuovo che fa riferimento al fantasma che esce dalla torre ariostesca, ideato da Tullio Bonuccelli e scelta dai bambini delle scuole elementari.
Questa manifestazione termina con una grande festa denominata “Follie di Carnevale”: un veglione all'insegna non solo del divertimento ma anche della gastronomia, in quanto la ristorazione locale offrirà i migliori prodotti tipici della zona, imbandendo le tavole con piatti tradizionali della Garfagnana.
Ad aprile si svolge la manifestazione La montagna, i prodotti tipici in cui si possono degustare prodotti caratteristici della zona accompagnati da intrattenimento, musica e lezioni con chef. Non solo menù speciali proposti da ristoranti ma, per l'occasione, anche in diversi punti della città sono allestiti stand che permettono di assaggiare le varie specialità.
Nei mesi estivi tante sono le manifestazioni che coinvolgono questo comune a partire dal teatro all'aperto che poi prosegue nei mesi autunnali all'interno del teatro Alfieri con concerti, cabaret, opere e balletti.

Per approfondire:
Le manifestazioni della Garfagnana



Torna indietro