Garfagnana
DA VEDERE

Borghi

Castelli

Chiese

TEMPO LIBERO

Ristoranti

Bar e pub

GASTRONOMIA

La cucina

LE MANIFESTAZIONI DI CAMPORGIANO
Camporgiano Camporgiano
I mesi estivi vedono il comune di Camporgiano animato da due manifestazioni che hanno superato la trentesima edizione: il festival Internazionale del Folclore e la sagra del bombolone.
Il primo, organizzato dal gruppo Folclorico “La Muffrina” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, consiste in spettacoli, danze, canti popolari, riproposizioni sceniche di rituali e peculiarità del mondo tradizionale popolare dei cinque continenti. Giunto alla 33esima edizione si svolge nella seconda metà di luglio presso l’anfiteatro comunale di Camporgiano, nelle vie e nelle piazze del paese. L'ingresso è libero.
Il secondo è un evento gastronomico che si svolge solitamente il primo week-end di agosto dedicato agli amanti dei bomboloni. I bomboloni, chiamati in molte parti d'Italia "frati" oppure "ciambelle", sono dolci fatti con pasta regina, fritti e passati nello zucchero. Questa manifestazione gastronomica nel 2008 raggiungerà la sua 31esima edizione e sarà, come gli anni precedenti, caratterizzata da intrattenimento e musica.


Per approfondire:
Le manifestazioni della Garfagnana



Torna indietro