Prodotta nella zona della Valle del Serchio, in Garfagnana e in Lunigiana è caratterizzata da due peculiarità che rispecchiano la sua tradizione: l'aspetto e la confezione.

Per quanto riguarda l'aspetto si presenta con una forma ad U legata alle estremità al cui centro viene posta un foglia di alloro.

E' un salume speziato con un colore che va dal rosa al rosso chiaro e un profumo molto speziato.

Preparato con carni magre delle coscia e della spalla del maiale, quelle grasse della groppa a cui si aggiunge coppa, pancetta e gota del maiale, questo insaccato viene definito "mortadella” per le sue dimensioni.

Il periodo di produzione è a partire da dicembre fino a febbraio e viene mangiato, dopo 40 giorni di stagionatura, fresco a fettine oppure lesso con patate, conservandosi fino ad un massimo di 3 mesi.

Considerato il salume della Garfagnana per eccellenza la mondiola viene insaccata esclusivamente nel budello naturale, per questo assume particolari protuberanze, e prodotta da varie macellerie e salumifici tra cui spiccano quattro in Garfagnana e Lucchesia, tre in Lunigiana e una a Lucca. Attualmente la produzione non è a rischio ma reperire la materia prima rappresenta un difficoltà.