Mozzanella

Mozzanella

Abitato fin dall'antichità, entrò a far parte di Castiglione Garfagnana in epoca recente. Mozzanella sorge sulle sponde del torrente Corvino, in un territorio immerso nel verde.

Il borgo si costituì intorno al XIII secolo, come testimoniato dagli atti presenti nell'archivio arcivescovile di Lucca. Il paese, infatti, ospitava un eremo di Frati Agostiniani ed era di notevole interesse per la diocesi lucchese. Diviso tra gli interessi di lucchesi e modenesi, Mozzanella venne completamente distrutto da un incendio ad opera della famiglia Estense tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600.

Le strette stradine che passano tra le poche case dell'abitato sono molto caratteristiche e tra queste si possono osservare due "maestaine", una situata all'interno e l'altra sopra il paese, risalenti al XVIII secolo.

La chiesa di San Salvatore è abbellita da coro, pulpito, altare maggiore e due altari laterali, confessionale, fonte battesimale. Costruita in epoca medioevale, oggi si presenta al visitatore parzialmente modificata ed è sede di concerti di musica classica grazie all'ottima acustica.

Come arrivare