In Garfagnana, zona racchiusa tra le catene inaccessibili delle Alpi Apuane e del Crinale Appenninico, si possono scoprire visitando i suoi piccoli borghi tracce storiche importanti, retaggio di accadimenti millenari.

Infatti, l'insediamento umano di questa zona è costituito da tanti paesi, costruiti spesso in pietra e risalenti all'epoca medioevale, con particolari strutture urbanistiche e interessanti scorci architettonici.

Ciascuno di essi presenta differenti peculiarità ma in ognuno si può ritrovare la semplicità e la genuinità della vita quotidiana che si svolge ancora secondo principi e attività tradizionali.

Circondati da monti, boschi, laghi e torrenti questi borghi offrono molte opportunità di svago per gli amanti della natura e della montagna: ciò che li contraddistingue maggiormente, infatti, è un ambiente incontaminato caratterizzato da natura alpina nella parte alta, collinare in quella bassa.

Buon viaggio dunque tra chiese in pietra, borghi arroccati, vicoli stretti, palazzi, natura e tanto altro ancora alla scoperta di un mondo in cui l'orologio del tempo sembra essersi fermato.